Programmi

Programmi offerti dalla scuola "Dante Alighieri"

Ricerca basata sull’Apprendimento

Per affrontare la sfida dell’era dell’informazione, la scuola “Dante Alighieri” è costantemente imbarcata in progetti nuovi ed entusiasmanti.

L’obiettivo è quello di insegnare agli alunni di raccogliere e organizzare le informazioni in modo efficace e fornire i mezzi per sviluppare una solida base di competenze.

Concentrandosi sulla scuola come centro di informazione e formazione, e utilizzando la più recente tecnologia di risorse e di alta tecnologia, gli alunni sono chiamati ad affinare le proprie capacità di ricerca ampliando nel contempo la loro conoscenza di base.

Informazioni Tecnologiche

Il mondo è un posto molto più piccolo, l’informazione è facilmente accessibile agli alunni in qualsiasi momento.

Gli alunni sono facilitati, tutti i giorni hanno accesso ai computer, la scuola “Dante Alighieri” ha un laboratorio informatico ben attrezzato.

Le high-tech della scuola sono un ingranaggio fondamentale nel nostro “Programma di Ricerca Basata sull’Apprendimento”.

 

Programma della scuola per la PACE

La scuola “Dante Alighieri” ritiene che ogni giorno, ai conflitti ordinari non si deve rispondere con un comportamento violento. La scuola ha in atto un programma in cui gli alunni aiutano gli altri alunni a risolvere i loro conflitti in modo non violento.

Questo “Programma di Gestione dei Conflitti “, insegna agli alunni che sono responsabili del loro comportamento personale e che il comportamento violento non è un’opzione.

La missione della scuola “Dante Alighieri” è quella di educare i bambini e gli adulti nella dinamica dei conflitti e promuovere le competenze di pacificazione nelle nostre case, scuole, comunità, nazione, e – osiamo sperare – il mondo.

Corpo, Movimento, Sport

La scuola primaria “Dante Alighieri” realizza i molti benefici di un’attività fisica regolare. Gli insegnanti istruiscono gli alunni in una varietà di attività sportive, ludiche e ricreative.

In aggiunta alle loro normali lezioni di educazione fisica, offriamo ai nostri alunni corsi di: basket, pallavolo, ginnastica artistica, balli di gruppo il tutto con il supporto di Enti e Associazioni presenti sul territorio.

Questa “vita attiva” favorisce il miglioramento dei risultati del programma scolastico e mira a definire le competenze e la motivazione per tutta la vita per uno stile di vita più sano.

Programmi extra curriculari

Gli alunni sono incoraggiati a esplorare ben oltre il mondo scolastico.

I docenti sono dedicati a fornire volontariamente una serie di particolari attività in diversi momenti durante l’anno scolastico. Oltre agli sport accennati in precedenza, gli alunni possono partecipare ad attività di arricchimento dell’offerta formativa con progetti ben mirati.

La scuola primaria “Dante Alighieri” coinvolge sia gli studenti di altre scuole ad eventi interessanti, sia adulti, in particolare i genitori dei propri alunni. La scuola sponsorizza diverse attività coinvolgendo esperti esterni nel seguire gruppi di alunni e non solo.

Attraverso attività periodiche, gli alunni hanno la possibilità di dimostrare le proprie competenze drammatiche ed artistiche. Ci sono rappresentazioni ed esposizioni di lavori durante l’intero arco dell’anno scolastico, in particolare a Natale, carnevale, Pasqua e fine anno scolastico.

Servizi di educazione speciale

L’assistenza ai bambini offre l’opportunità di raggiungere il loro pieno potenziale.

Diversi bambini vengono seguiti con un programma modificato per soddisfare le loro esigenze particolari. I programmi in aula sono arricchiti e rafforzati con l’aiuto di assistenti e insegnanti specialisti. Un team di docenti altamente qualificato fornisce un servizio mirato con un programma di apprendimento, di assistenza, migliorando il raggiungimento degli alunni con capacità limitate.

Servizio di Biblioteca

La biblioteca della scuola primaria “Dante Alighieri” è ospitata in una sala del secondo piano. La biblioteca mantiene un buon equilibrio di non-fiction, libri di facile lettura, romanzi per ragazzi, e specifici per argomenti. La scuola offre agli alunni la possibilità di portare fuori dalla biblioteca, per un periodo prestabilito, i libri che devono, poi, essere restituiti; il ritiro può essere rinnovato per altre volte.

La nostra biblioteca scolastica si basa sul contributo volontario. Eventuali genitori che intendono dare una mano nell’arricchimento della biblioteca della scuola, sono invitati a contattare direttamente il bibliotecario.